Coltiva l’arte è un desiderio e un sogno, diventati realtà. La scintilla scatta quando Massimo ed io abbiamo cominciato a pulire il terrazzamento adottato, mappale 194 pieno di rovi in Val Verta, una valletta sopra l’abitato di Valstagna. È l’inverno 2010-2011, i lavori di pulizia progrediscono senza chimica e mezzi motorizzati. Per allentare la fatica, con un po’ di rovi, di vitalba e qualche “reperto”, nasce Germoglio, un gioco d’arte che in un paio di stagioni ritorna alla terra, per riprendere vita al momento opportuno.
Con questo lavoro quasi da archeologi, e la passione che ti cattura, la valle e le masiere riaffiorano. Coinvolgiamo amici e con loro si rinnova la voglia di andare oltre, di dare dignità ad un paesaggio del lavoro e della fatica, ma costruito con sapienza e maestria, valori che da poco sono entrati a far parte del patrimonio UNESCO. Anche il nostro tagliare la vegetazione e coltivare è un lavoro faticoso, ma lo facciamo per scelta e amore del territorio, della sua storia e del suo futuro. Un privilegio e una consapevolezza che muovono progetti per dare più visibilità e fare conoscere a molti un patrimonio speciale.

Ecco dunque che il momento opportuno arriva. 2016: Fiorella, Paola e Roberta raccolgono l’invito a lavorare con noi ad un progetto di landart, e nascono le prime installazioni. Grande entusiasmo e soddisfazione, con Adotta un terrazzamento si comincia a pensare a un percorso. Primavera 2018: alla festa dell’associazione si lancia l’idea e subito la squadra cresce con Silvia, Erika, Augusto, Luciano, Matteo, Riccardo, Paolo. Agosto 2018: il primo incontro per conoscerci meglio e scegliere il posto dove collocare le opere. Si riparte più numerosi, ritrovandoci per discutere e valutare assieme i vari aspetti, mentre ognuno ci lavora su. La primavera 2019 è il momento più frenetico: i cellulari sono roventi e la Val Verta riecheggia di voci per finire i lavori,
per rimettere in ordine dopo l’inverno, per preparare l’inaugurazione.
Ci siamo! Il 5 maggio inauguriamo il percorso con una grande festa, per presentare alla comunità, agli appassionati di arte e di montagna questo sogno realizzato con creatività, passione e serietà. Un grandissimo ringraziamento alla squadra degli artisti che hanno aderito al progetto, a chi ha fatto da tramite e coinvolto gli amici, al direttivo di Adotta un terrazzamento che ha accolto l’idea e lavorato per realizzarla, a Massimo sempre al mio fianco, a chi visiterà il percorso di COLTIVA L’ARTE e a chi si lancerà sul suo futuro.
Maria Grazia Brusegan