Chi Siamo


Gruppo CAI di Dolo in visita al Col 22 OreIl progetto 'Adotta un terrazzamento' è nato su iniziativa del Comune di Valstagna (VI), del Club Alpino Italiano e del Dipartimento di Geografia dell'Università di Padova, che hanno stimolato insieme la costituzione dell’Associazione 'Adotta un terrazzamento in Canale di Brenta' (prima ‘Comitato Adotta un terrazzamento’). L’associazione si fa tramite tra i proprietari dei terrazzamenti, oggi emigrati all'estero o impossibilitati a prendersene cura, e gli amanti della montagna disponibili a supportarne la manutenzione. L'iniziativa è nata nel 2010 dopo le prime esperienze locali di 'adozione' spontanea di terrazzamenti: l'obiettivo è di regolare e allargare quest'attività, permettendo a chiunque di adottare un terrazzamento e sostenere la montagna del Canale di Brenta.


L'iniziativa è lUn potenziale 'genitore  adottivo' in visita da Cittadella per scegliere il suo terrazzamentoa naturale prosecuzione dell'attività di studio e animazione territoriale avviata dalle amministrazioni della valle (Comuni di Valstagna, Solagna, Campolongo, S.Nazario e Cismon del Grappa) e dalla Comunità Montana del Brenta in collaborazione con l'Università di Padova, l'Università IUAV di Venezia e la Regione del Veneto nell’ambito del progetto europeo ‘ALPTER, paesaggi terrazzati dell’arco alpino’ (2005, vedi il sito www.alpter.net).


Dalla fine del 2018 ‘Adotta un terrazzamento in Canale di Brenta’ è diventata una Associazione di Promozione Sociale (APS) riconosciuta nel Registro Regionale delle Associazioni, là dove prima era un ‘Comitato’ non registrato. Questo riconoscimento sancisce il ruolo stabile che svolge nella Valbrenta per il sostegno al recupero e al riutilizzo dei terrazzamenti in abbandono. L’associazione intende ampliare le sue attività per il futuro, attraverso corsi e progetti via via più ampi, quali corsi di formazione e progetti di recupero di contrade rurali storiche.

Clicca qui per scaricare lo Statuto dell'Associazione Adotta un terrazzamento in Canale di Brenta APS.