Laboratorio “Tre Giorni di Storia Contadina tra Passato, Presente e Futuro”
Adotta un Terrazzamento organizza il seminario “Laboratorio Tre Giorni di Storia Contadina tra Passato, Presente e Futuro”. L’iniziativa, che nasce dall’invito di Timmi Tillman, presidente e fondatore di ITLA International, ha come obiettivo quello di discutere insieme alla comunità della Valbrenta su questioni quali il paesaggio terrazzato e la coltivazione.
Il Paesaggio che è dentro di Noi
Cosa vuol dire parlare e fare paesaggio?
Laboratorio “Tre Giorni di Storia Contadina tra Passato, Presente e Futuro” – Giorno Uno
Capitolo 1. Il Passato Quando una comunità si riunisce e inizia a riflettere sul proprio passato, e crea legami tra ricordi ed emozioni, un ponte con il presente viene eretto e il futuro assume la valenza di un amico da ritrovare, e non da conoscere, di un amico di cui si erano perse le tracce, che aveva vagato lontano, e che poi ritorna, inaugurando insieme un divenire che affonda le radici nella memoria. Perché passato e futuro, lo sappiamo tutti, sono due estremi che si uniscono a formare un cerchio. Il nuovo e il vecchio dunque si salutano e si scoprono. Il vecchio si rinnova e diventa attuale attraverso le lenti delle esperienze e delle fresche emozioni dell’oggi; il nuovo si riconosce in ciò che è stato e ripercorre i passi a ritroso, per comprendersi meglio. Quale Passato riemerge, quando la comunità della Valbrenta si riunisce e inizia, insieme, a…
Strope, rapeghe e sache
Il salice da strope, una pianta che da tempo immemore viene utilizzata dall’uomo per la realizzazione di oggetti intrecciati. Il suo prezioso utilizzo è ben conosciuto dai valligiani della Valbrenta, che mai potrebbero tener separate la coltivazione della vite con l’uso delle “strope”.
Un albero dal cuore nero: il Gegal
Un cuore nero, fioriture dorate, albero non troppo grande, foglia composta e decidua: è il gegal in dialetto veneto, maggiociondolo per italofoni. Una pianta che è entrata nella quotidianità degli abitanti di Valle
Tiglio, l’albero dei teari
Dal tiglio, pianta dal legno leggero ma elastico e resistente, ai “teari”, impalcature per sostenere gli “smussi”. Ma non solo. Dietro al tiglio c’è tutto un mondo valligiano e popolano da scoprire.
Scotano, Cotinus coggygria
Il mese di novembre 2021 è dedicato allo Scotano
Salici Intrecciati a Valbrenta (VI)
L’Associazione Adotta un Terrazzamento in Canal di Brenta APS è lieta di proporre 4 incontri per conoscere l’arte dell’intreccio del salice. Quattro date per conoscere i dettagli della raccolta del materiale, la realizzazione di decorazioni natalizie e ghirlanda, l’antica arte della cesteria, gli intrecci di strutture viventi.
con Mario Brocchi Colonna
raccolta e intreccio: decorazioni, cesti e strutture viventi.
Una voce per le Casarette
L’Associazione Adotta un Terrazzamento partecipa nel novembre 2020 al concorso Clic Startup Competition con il progetto A Terraced Soundscape, aggiudicandosi il primo posto.
Dea Casara e altri Racconti
“Dea Casara e altri Racconti” è un libro del docente di agraria Ivan Negrello ambientato in Valbrenta, di cui ne narra episodi, vicende, tradizioni, costumi, paesaggi e aspetti floristici e faunistici.